Alex test
Che cos’è Alex test?
Allergy explorer test (ALEX) è un test diagnostico in vitro quantitativo per il dosaggio di IgE specifiche e un test diagnostico semi-quantitativo per il dosaggio delle IgE totali su siero o plasma.
Si tratta di un dosaggio immunologico su fase solida dove estratti allergenici e allergeni molecolari, legati a nano particelle, sono depositate in maniera sistematica su fase solida andando a formare un array macroscopico.
Alex è il primo test allergologico in vitro che consente di misurare simultaneamente in un’unica seduta IgE totali e IgE specifiche dirette contro 282 allergeni: 156 estratti allergenici e 126 allergeni molecolari.
In questa maniera viene ottenuto un quadro estremamente completo dello stato di sensibilizzazione di ciascun paziente.
Qual è l’utilità di Alex test?
Oltre a garantire l’identificazione della sorgente allergenica alla quale si è sensibilizzati Alex fornisce un profilo IgE molecolare quasi completo e ad alta risoluzione.
Paragonato ad altri test diagnostici che utilizzano solo estratti allergenici Alex può aggiungere informazioni diagnostiche rilevanti per:
- dare una corretta indicazione per l’immunoterapia specifica
- dare una valutazione del rischio per i pazienti onde evitare gravi reazioni allergiche agli alimenti
- fornire informazioni riguardo a una reale cross-reattività.
Un approccio diagnostico che utilizza solo estratti allergenici può dare risultati positivi senza consentire una reale distinzione tra co-sensibilizzazione e cross-sensibilizzazione, distinzione che può essere fatta solo utilizzando anche gli allergeni molecolari.
Test allergici che utilizzano solo estratti si sono rilevati utili per l’identificazione della sorgente allergenica, ma solo un approccio diagnostico molecolare aggiuntivo può dare tutte le informazioni rilevanti per poter raggiungere la decisione terapeutica ottimale.
Quali sono gli allergeni analizzati con Alex test?
Gli allergeni analizzato con Alex test sono:
- pollini: graminacee, pollini di erba e di alberi
- acari e polveri
- cibo animale: carne, pesce, uova, frutti di mare
- cibo vegetale: frutta, semi, funghi, vegetali vari, cereali, legumi e spezie
- microorganismi: lievito e muffa
- insetti e veleni: vespe, api, scarafaggi
- lattice
- epitelio e forfora di animali domestici o da fattoria.
Alex test, tipo di campione e preparazione del paziente
L’Alex test viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue per il quale non è necessario essere a digiuno. Si tratta di un esame a pagamento.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame dell’Alex test
I risultati dell’Alex test vengono consegnati dopo 15 giorni lavorativi.