Checkup Sportivo
Il Checkup Sportivo è un pacchetto di esami utile a monitorare lo stato di salute di chi desidera intraprendere o già pratica attività sportiva.
“Il corpo è come una macchina, la prevenzione è il tuo sistema di sicurezza, la salute è il tuo traguardo.”
In cosa consiste il Checkup Sportivo
Il Checkup Sportivo è un pacchetto di esami utile a monitorare lo stato di salute di chi desidera intraprendere o già pratica attività sportiva. Il Checkup analizza i principali parametri di funzionalità epatica e renale, i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, il bilancio idrico corporeo.
Gli esami inclusi nel Checkup Sportivo: emocromo, sodio, calcio, cloro, potassio, magnesio, sideremia, transferrina, creatinina, azotemia, glicemia, ALT/GPT, AST/GOT, elettroforesi delle proteine, colesterolo totale, esame delle urine.
L’importanza della Prevenzione
Praticare una moderata attività sportiva in modo continuativo e a tutte le età è uno strumento di prevenzione indispensabile per ridurre il rischio di insorgenza delle principali patologie croniche:
- migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2
- riduce i livelli di colesterolo aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari
- riduce il rischio di sviluppare tumori
- riduce ansia, stress e depressione accrescendo l’autostima, favorendo la gestione dell’ansia e dei diversi impegni quotidiani, soprattutto in giovane età.
In quali casi è consigliato?
Il Checkup Sportivo è consigliato a tutte le persone che desiderano intraprendere un’attività sportiva o che già praticano sport e vogliono tenere sotto controllo il proprio stato di salute.
Come si esegue?
Il Checkup Sportivo si esegue con un prelievo di sangue venoso.